Archivio fotografico dell'Ente nazionale assistenza lavoratori — E.N.A.L. Ufficio provinciale di Alessandria (1945-1978)

Inventario analitico. Riordinamento e inventariazione a cura di Giovanni Maria Panizza, Anna Maria Zappullo e Roberto Gordoglio

L’Ente nazionale assistenza lavoratori - E.N.A.L., fu istituito nel 1945 a continuazione dell’Opera nazionale dopolavoro - O.N.D.; si occupava di assistenza, ricreazione e educazione professionale. Ente di diritto pubblico dipendente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, era dotato di organi centrali e periferici, ovvero gli Uffici provinciali, da cui dipendevano i Circoli ricreativi assistenziali per i lavoratori (C.R.A.L.) a livello comunale, rionale, frazionale, aziendale o di categoria. Nel 1977 i compiti istituzionali dell’E.N.A.L. furono demandati alle Regioni; tra il 1978 e il 1979 l’ente fu soppresso.

L’archivio dell’Ufficio provinciale di Alessandria venne versato all’Archivio di Stato di Alessandria nel 1979: insieme alle carte vi è compreso un ricco fondo fotografico che copre tutto l’arco di attività dell’Ufficio e testimonia, attraverso ben 3834 fotografie in bianco e nero e a colori corredate da didascalie, le numerose iniziative promosse (concorsi, gare, manifestazioni, gite, ecc.) in svariati campi, dalla musica al collezionismo, dal turismo a ogni tipo di attività sportiva. L’archivio fotografico è stato oggetto di riordinamento e inventariazione nel 2003 ed è ora raccolto in otto scatole (E.N.A.L., unità archivistiche 623-630); tutte le fotografie sono state digitalizzate.

Scarica qui il documento in versione .pdf

torna alla pagina "Enti pubblici e disciolti"

torna alla pagina "inventari ed Elenchi online"

torna alla pagina "strumenti di ricerca consultabili online"