Didattica

L'Archivio di Stato di Alessandria è da sempre disponibile alle visite degli Istituti scolastici, che possono essere organizzate con diverse modalità: ad esempio mostre, percorsi variamente articolati, lezioni.

Proposte didattiche

Annualmente vengono proposte agli Uffici Scolastici Regionali tramite il Centro per i Servizi Educativi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo spunti e progetti a tema che possono stimolare la partecipazione degli Istituti Scolastici. 

L'offerta è rivolta alle Scuole Secondarie di II grado.

Di seguito le note introduttive e/o gli indici. A richiesta degli Istituti Scolastici verrà fornito il materiale completo.

Anno 2020 - periodo febbraio-maggio:

Laboratorio didattico di ricerca Storica "Ad ogni famiglia la sua storia. Il contributo degli Archivi di Stato alla ricerca genealogica"

L'Archivio di Stato di Alessandria offre alle classi quinte degli istituti scolastici secondari di secondo grado un laboratorio didattico di ricerca storica gratuito, incentrato sulle fonti per la ricerca genealogica. L'incontro si svolgerà su prenotazione presso l'Archivio di Stato di Alessandria, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 circa, nelle giornate di lunedì o mercoledì.

Il laboratorio prevede una lezione introduttiva sulle funzioni degli Archivi di Stato e sull'uso delle fonti dirette storiche per le ricerche genealogiche; la successiva esercitazione pratica farà diventare gli studenti utenti di sala studio che, sotto la guida di un archivista di Stato, svolgeranno ricerche su una particolare tipologia di fonte: la documentazione storica dell'Ufficio di leva provinciale.

ARCHIVIO PROPOSTE ANNI PREGRESSI:
  • Incontri presso gli Istituti Scolastici:

Anno Scolastico 2015/2016: 

- "Alluvioni e allagamenti: danni e risorse" - nota introduttivadossier completo secretato

Anni Scolastici 2013/2014 E  2014/2015:

-  Restauro e Conservazione - nota introduttiva e indice

  • A richiesta dei docenti, in Sede lezioni sui seguenti temi:

Anno Scolastico 2014/2015:

- Lezione sulla cartografia storica della città di Alessandria e visita guidata;

- Lezione sui catasti antichi di Alessandria e visita guidata

Anno scolastico 2013/2014:

Illustrazione della mostra in Archivio "Disegni Ing. Carbonazzi" e visita guidata;

- Illustrazione di documenti sul Risorgimento e visita guidata.