I fondi archivistici

sala 8_bordoLLa struttura dell'elenco dei fondi è condizionata, in alcuni casi, dalla mancanza di interventi di riordino sui medesimi, soprattutto per quanto riguarda gli atti dei notai, gli organi giudiziari e gli uffici del registro. L'organizzazione del materiale documentario rispecchia, pertanto, i versamenti che si sono susseguiti nel tempo.

I fondi sono corredati da strumenti di corredo molto diversi tipologicamente: nella maggior parte dei casi i semplici elenchi dei versamenti costituiscono l'unico strumento di ricerca disponibile. Di conseguenza, a volte, la descrizione del singolo fondo è risultata impossibile e si è quindi illustrato un complesso documentario che si riferisce ad organi o uffici che furono successivamente l'espressione di momenti istituzionali diversi.

Per una descrizione esauriente dei complessi documentari, dei relativi soggetti produttori e degli strumenti di ricerca disponibili, è possibile accedere al sito del Sistema Informativo degli Archivi di Stato (SIAS). Sul sito si possono anche consultare alcuni inventari ed immagini digitali di documenti ad alta definizione.