Via Giorgio Solero 43, Alessandria

COMUNICAZIONI

---

FONDO STATO CIVILE NAPOLEONICO

IL SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DEL LOTTO "NASCITE 1804-1814" È MOMENTANEAMENTE SOSPESO PER RESTAURO

---

ACCESSO CON GREEN PASS

Ai sensi dell'art 9septies, commi 1 e 4, del decreto legge 22 aprile 2021, n. 52 converito in Legge 17 giugno 2021, n. 87, modificato dall'art. 2 del Decreto Legge 21 settembre 2021, n. 127,

dal 15 ottobre 2021 e sino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza,

per poter accedere a qualsiasi titolo in Archivio di Stato,

è necessario possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 (GREEN PASS) in formato cartaceo o digitale


I soggetti sprovvisti di tale documentazione non avranno possibilità di accedere all’Istituto, ad eccezione dei soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Per gli utenti stranieri si rammenta che i vaccini accettati in Italia sono: Comirnaty di Pfizer-BioNtech; Moderna; Vaxzevria di AstraZeneca; Janssen (Johnson & Johnson).

---

portone_d'entrata

L'ARCHIVIO DI STATO DI ALESSANDRIA

HA RIAPERTO ALL'UTENZA DAL 9 DICEMBRE 2020

con i seguenti orari
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.10 alle ore 13.15
martedì dalle ore 8.10 alle ore 16.45
��
Obbligatoria la prenotazione a:
as-al.salastudio@beniculturali.it
 
banner_8
Ogni utente può prenotare una sola giornata di accesso in Archivio alla settimana, richiedendo fino a tre unità.
Una nuova prenotazione potrà essere registrata al termine della giornata di consultazione.

Per accedere all'Istituto è obbligatorio indossare una mascherina chirurgica o una maschera di protezione FFP2 e FFP3 (esclusivamente senza valvola).

All'ingresso sarà effettuato il rilevamento della temperatura corporea.
PROCEDURE TEMPORANEE PER LA PRENOTAZIONE E L’ACCESSO IN SALA STUDIO
 
- CONTINUA A ESSERE DISPONIBILE IL SERVIZIO DI RICERCA A DISTANZA -


---

PRESA MATERIALE

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE 48 ORE PRECEDENTI

----

ATTENZIONE:

I moduli di sala studio e ricerche a distanza debitamente compilati

dovranno pervenire all'Archivio di Stato

ESCLUSIVAMENTE in formato .PDF

NON VERRANNO PRESI IN ESAME moduli in formato .JPG

pagine in rilievo:



strumenti_ricerca   ricercheadistanza-gif   ricerche_genealogiche_gif

---

I pagamenti dei diritti e del servizio di fotoriproduzione

(comprese le fotocopie in sala studio)

dovranno essere effettuati dall'utenza tramite:

bollettino postale, bonifico bancario o piattaforma pagoPA.

La piattaforma digitale online pagoPA è raggiungibile all’indirizzo https://pagonline.cultura.gov.it/

Si prega di prendere visione delle procedure di accesso e registrazione al portale.

L'utilizzo del POS per il pagamento tramite bancomat e carte di credito non è ancora disponibile.

Si invita l'utenza a prendere visione del tariffario e degli estremi di pagamento di riferimento

---

L'ARCHIVIO DI STATO E' ANCHE SU YOUTUBE:

YouTube

Visitateci!

---

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:

(EMERGENZA COVID19 L'ORARIO E' QUELLO RIPORTATO A INIZIO PAGINA E VARIA SECONDO LE INDICAZIONI DEL GOVERNO):

per quanto concerne gli orari/regolamenti di Sala Studio si rimanda alla apposita sezione.

Lunedì:dalle 8.10 alle 13.50
Martedì:dalle 8.10 alle 17.20
Mercoledì:dalle 8.10 alle 13.50
Giovedì:dalle 8.10 alle 17.20
Venerdì:dalle 8.10 alle 13.50
Sabato:CHIUSO
Chiusura:10 NOVEMBRE - FESTA SANTO PATRONO, San Baudolino (712-744)







PER INFORMAZIONI:

uffici amministrativi: as-al@beniculturali.it

uffici amministrativi PEC: mbac-as-al@mailcert.beniculturali.it

comunicazioni con la sala studio e ricerche archivistiche: as-al.salastudio@beniculturali.it  

Direttore: Dott. Andrea Spagni (e-mail: andrea.spagni@beniculturali.it)